La Masseria e la sua storia
Le masserie di Puglia rappresentano al meglio la civiltà contadina legata a questo territorio e alle sue tradizioni.
Masseria Galatea sorge nelle assolate campagne del sud Salento, vicino Santa Maria di Leuca. La struttura imponente e maestosa è quella di un ex tabacchificio, un luogo di lavoro e ospitalità per le numerose famiglie di contadini hanno lavorato in passato nei campi circostanti.
L’abitazione del massaro, i locali di trasformazione, le stalle, il granaio, ogni ambiente rimanda ad un pezzo della storia agricola di questa parte di Puglia.
Tuttavia nel primo dopoguerra, l’abbandono delle campagne dovuto al progresso industriale ha generato importanti segni di incuria che hanno condotto la masseria a diventare un rudere.
Con grandissimo impegno e forza di volontà abbiamo evitato un inesorabile crollo della struttura, preservandola e soprattutto donandole una nuova vita.

L'azienda agricola
Coltiviamo i nostri terreni secondo il metodo biologico per avere sempre verdure fresche e stagionali che condividiamo con in nostri ospiti e che scegliamo per la nostra cucina.
Un frutteto di frutti antichi e composto da alberi autoctoni come fichi, corbezzoli, melograni ci fornisce un’ottima base per una produzione di confetture che serviamo a colazione.
I nostri seminativi di grano duro della varietà “Senatore Cappelli” ci garantiscono la preziosa semola dalla quale produciamo giornalmente pane, pasta e prodotti da forno.
Completa il nostro impegno lavorativo agricolo la coltivazione del cappero, il cui fiore bellissimo e profumatissimo splende nel logo di Masseria Galatea.
Agriturismo Masseria Galatea
Masseria Galatea è un’azienda agrituristica giovane composta da giovani agricoltori.
Ci dedichiamo con cura e passione alla produzione e trasformazione di prodotti autoctoni, appartenenti alla tradizione contadina del Salento.
Con la stessa attenzione e curiosità, accogliamo i nostri ospiti offrendo loro servizi semplici e a contatto con la natura, accompagnandoli nel loro viaggio in Salento e condividendo con loro le nostre conoscenze relative al territorio che abitiamo.
Il nostro è un agriturismo a conduzione familiare, in cui cerchiamo ogni giorno di farvi percepire la passione nel lavoro che facciamo.