Il ristorante di Masseria Galatea Agriturismo vicino Santa Maria di Leuca offre una cucina che nasce dallo straordinario patrimonio di saperi gastronomici salentini per rielaborare e proporre ricette dal gusto contemporaneo

Partendo da materia prima auto prodotta e a filiera corta, proponiamo piatti a km0, reinterpretando ricette secolari e muovendoci verso nuove creazioni e nuovi territori del gusto. Ma sempre facendo tesoro di sapori, influssi e suggestioni che il Salento ha saputo far propri nel tempo.

Il nostro menù cambia regolarmente (anche tutti i giorni) in quanto si fonda sulla stagionalità e freschezza dei prodotti che realizziamo in masseria secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e biologica.  

Nei nostri campi produciamo gli ortaggi di stagione con un’attenzione particolare alle varietà locali come il pomodoro da salsa, il cocomero salentino (meloncella), i peperoni cornetto, le zucchine con fiori. Ci occupiamo della coltivazione dei capperi che verranno trasformati e adoperati in ricette gustose. L’inverno seminiamo una varietà di grano antico, il Senatore Cappelli, povero di glutine e zuccheri, quindi molto salutare e nutriente.  E con la sua semola ricaviamo il pane, la pasta, i prodotti da forno dolci e salati e le friselline.  Dal succo delle melagrane, produciamo la pregiata melassa  che viene adoperata come condimento per pietanze sia dolci sia salate. 


Tra le portate principali:  sagne torte al sugo e ricotta forte; crema di fave e cicorie alla pugliese; orecchiette con cime di rape, pomodori secchi e pinoli tostati; ciceri e tria (pasta e ceci alla selentina); gnocchetti di farina di carrube fatti in casa conditi con zucca e scamorza; polpette della nonna al sugo; spezzatino di carne; pollo agli agrumi; arrosto di vitello al ristretto di primitivo; dolci e crostate della casa. 

Ad accompagnare i nostri piatti km0, una selezione di birre artigianali e di vini salentini provenienti da vitigni autoctoni come il Negroamaro, il Fiano del Salento, la Malvasia e il Susamaniello. 

Alla genuinità delle pietanze si integrano passione per il nostro lavoro, cura per i dettagli e la pulizia. Il tutto servito in uno scenario meraviglioso come quello di una vera masseria pugliese, dove regna un’atmosfera calda e familiare

Per l’attuale situazione sanitaria da
Covid-19, ci atteniamo scrupolosamente al manuale di sicurezza della regione Puglia in ambito di ristorazione, garantendo il rispetto di ogni regola anti contagio.