Agriturismo


L’agriturismo Masseria Galatea è una tipica Masseria della Puglia, immersa nella tranquilla campagna di Alessano, vicino Santa Maria di Leuca, in Salento.


Siamo Angelita e Pasquale e abbiamo deciso di lasciare i nostri precedenti lavori per dare vita, insieme alle nostre famiglie, ad un agriturismo.

Nella masseria in cui viviamo ospitiamo viaggiatori da ogni parte del mondo: condividiamo con loro un luogo umano e intriso di cultura contadina, e offriamo una meta e un ristoro lungo il loro viaggio in Salento. 

Gentilezza e sorrisi prima di tutto, delicatezza ed empatia le fondamenta per un accogliersi a vicenda.

E poi servizi semplici, sostenibili, armoniosi, nel totale rispetto della natura, delle stagioni e dell’eredità culturale della Puglia.

LA NOSTRA AZIENDA

Nel nostro agriturismo, ci dedichiamo alla produzione e trasformazione di prodotti tipici e appartenenti alla tradizione contadina del Salento.

Con la stessa attenzione e curiosità accogliamo i nostri ospiti in un’atmosfera informale e familiare, offrendo loro servizi in armonia con la natura e guidandoli attraverso racconti e segreti per trascorrere intensamente il loro viaggio in Puglia

Consapevoli di vivere in un luogo intriso di poesia e autenticità, dove la pietra domina, splende al sole e porta con se’ il ricordo vivo di un passato rurale, siamo lieti di far rivivere gli usi delle vere masserie pugliesi con tutti voi,  sentendoci persone sempre più orgogliose e soddisfatte del mestiere che svolgiamo.

FILOSOFIA

Coltiviamo i nostri terreni secondo i principi dell’agricoltura biologica

La nostra azienda non utilizza né prodotti chimici né diserbanti, ma crea l’ambiente e la condizione migliore di vita per ogni tipologia di pianta.

Fertilizziamo il terreno attraverso l’utilizzo di stallatico e colture di sovescio, che significa far crescere alcune varietà erbacee che vengono tagliate e lasciate compostare nella terra.

L’attenzione e la dedizione con cui lavoriamo la terra, rendono la nostra produzione limitata e non intensiva.

Una scelta di qualità apprezzata dai consumatori dei nostri prodotti e dagli ospiti eco-sensibili e responsabili. 

 

PRODOTTI

Ci dedichiamo quotidianamente alla coltivazione dei campi, sperimentando tecniche di agricoltura sostenibile e ponendo particolare cura nella semina di ortaggi delle qualità locali, di grani antichi (Senatore Cappelli) e di leguminose (fagioli con l’occhio nero).

Curiamo, secondo le pratiche dell’agricoltura biologica, gli uliveti nella masseria e nella zona circostante, ricavando un pregiato olio EVO  (extravergine di oliva).

Grazie ad un giovane frutteto di alberi recuperati dalla cultura botanica del Salento, otteniamo dell’ottima frutta che trasformiamo in deliziose confetture.

Completa il nostro impegno agricolo la coltivazione dei capperi, il cui fiore, bellissimo e profumatissimo splende nel logo della Masseria.

OSPITALITA’

Camere matrimoniali dall’anima semplice e mediterranea, dove potersi riposare nella più assoluta quiete e privacy

GALLERY

Scopri la nostra galleria fotografica